domenica 14 aprile 2013

ROMANCE PREFERITO DEL 2012 SUL BLOG

LA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA

 RISULTATI SONDAGGIO

 
 
 
PIU' O MENO TRE MESI FA ABBIAMO INSERITO SUL BLOG IL SONDAGGIO IN CUI VI CHIEDEVAMO DI DIRE QUALE FOSSE IL PIU' BEL ROMANCE CHE AVETE LETTO NEL 2012. AVETE VOTATO IN TANTE E VI RINGRAZIAMO PER QUESTA MASSICCIA ADESIONE. IN TUTTO SONO ARRIVATI 539 VOTI. NON TUTTE PERO' HANNO SCELTO DI SCRIVERE IL TITOLO DEL ROMANZO PREFERITO MA SI SONO LIMITATE A VOTARE IL GENERE.

FRA QUELLE CHE HANNO SCRITTO ANCHE IL TITOLO (SONO STATE 107) DOBBIAMO OSSERVARE CHE LA SCELTA E' STATA PIUTTOSTO FRAMMENTATA E SOLO ALCUNI TITOLI HANNO RACCOLTO UN CERTO NUMERO DI VOTI, LA MAGGIORANZA HA OTTENUTO VOTI UNICI O QUASI.

DA UNA PARTE QUESTO TIPO DI RISULTATO PARREBBE INDICARE CHE TUTTO SOMMATO L'OFFERTA DI ROMANCE IN ITALIA E' DI DISCRETO LIVELLO, VISTI I VARI TITOLI CHE AVETE PROPOSTO COME MIGLIORE, DALL'ALTRA PARTE, PERO', I TITOLI CHE HANNO OTTENUTO IL MAGGIOR NUMERO DI CONSENSI NON HANNO SOMMATO UN NUMERO VERAMENTE CONGRUO DI VOTI (ANCHE SE A GUARDARE BENE I TITOLI CI PARE CHE LE SCELTE SIANO STATE PIUTTOSTO MIRATE). IL PROSSIMO ANNO PENSEREMO A UN SONDAGGIO CON UNA ROSA DI NOMINATIONS FISSE, COSI' I RISULTATI SARANNO MENO FRAMMENTATI.

IN OGNI CASO... ECCO I RISULTATI PER IL 2012!

AND THE WINNERS ARE...
GENERE PREFERITO NEL 2012
LO STORICO ( 155 VOTI)
2° CLASSIFICATO
L'EROTICO (121)
e poi nell'ordine:
paranormale (65 voti);
contemporaneo (45 voti);
romantic suspense ( 46 voti)


IL ROMANZO PREFERITO DEL 2012
ROMA 40 DC - DESTINO D'AMORE
DI ADELE VIERI CASTELLANO ( 13 voti)

VEDI QUI la nostra pagina dedicata al romanzo

2° CLASSIFICATO
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
DI E.L. JAMES ( 9 voti)
 
VEDI QUI:la nostra pagina dedicata al romanzo

e poi nell'ordine:
La sposa spagnola di Kathleen McGregor (5 voti)
Il gioco della seduzione di S.E.Phillips (4 voti)
(potete vedere tutti gli altri titoli votati andando alla scheda qui sotto)

 

Tutto sommato questi risultati che non ci stupiscono: il romance storico continua a essere il preferito, non a caso il libro più votato è uno storico, così come il terzo classificato, e il secondo romanzo classificato è erotico, anzi l'erotic romance per eccellenza dell'anno, bestseller da milioni di copie, tradotto in moltisisme lingue. Il genere erotico,anche in seguito a questo successo è il genere di punta dell'anno appena trascorso.
 
In particolare siamo felici per questo primo posto del romanzo di Adele Vieri Castellano che oltre ad essere un'amica del nostro blog è una meravigliosa scoperta per il romance italiano. Il 31 gennaio è uscito il suo nuovo romanzo, Roma 42 DC - Cuore Nemico, secondo capitolo della trilogia Roma.
 
Complimenti anche a Kathleen McGregor che ha ottenuto un buon piazzamento, dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la bravura delle autrici italiane (lei ha il nome anglosassone ma è italianissima).
La quarta classificata è una fantastica autrice di romance contemporaneo, Susan Elizabeth Phillips che le lettrici italiane hanno cominciato a conoscere grazie alla Leggereditore che ha cominciato a tradurne i romanzi.Speriamo di poterne leggere molti altri.



Read more: http://bibliotecaromantica.blogspot.com/2013/01/romance-preferito-del-2012-risultati.html#ixzz2QQZzwIyK

5 commenti:

  1. Se il primo libro era stato particolarmente interessante, purtoppo il secondo mi ha delusa ,e devo dirlo con dispiacere, non mi ha lasciato niente. Il primo era intrigante e alcune parti si rileggevano con piacere,il secondo è stato letto e messo da parte in fretta.Spero che il prossimo ritorni nei ranghi della prima opera.Questa è una mia personale e per questo soggettiva opinione.Auguri e a presto.

    RispondiElimina
  2. noto con dispiacere che qui si visualizzano solo i commenti positivi ma sò che qualcuno ha letto la mia opinione di ieri ,almeno servisse a qualcosa.Non serve censurare i commenti negativi è sinonimo di poco carattere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, i commenti sono moderati per questioni di spam e "de gustibus non disputandum est". Io rispetto e approvo la varietà di opinioni e la liberta di esprimersi ma sarebbe educato e più corretto firmarsi, non ti pare? Un caro saluto.

      Elimina
  3. potrei sapere cosa non hai apprezzato del secondo libro? Scusami se intervengo, ma essendo nel blog lmbr e avendolo votato nel contest volevo capire
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  4. gentile anonimo
    strano che tu lamenti il fatto che si pubblicano solo i commenti positivi io ti leggo mi sembra,e credimi se c'è una cosa che apprezzo dell'autrice è proprio il fatto che dia spazio a tutti i commenti. Devo farti però un'appunto credo sia giusto che tu sia informata del fatto che quando si esprime un commento negativo xchè abbia il giusto rilievo e venga preso in considerazione è necessario che abbia alcune caratteristiche prima di tutto le motivazioni devono essere argomentate: xchè e cosa non ti è piaciuto? secondo il commento deve essere costruttivo: secondo te in cosa l'autrice ha mancato e cosa si sarebbe potuto migliorare e in che modo? terzo il commento deve essere firmato.
    Detto questo dirò la mia opinione: trovo che il libro sia ricco di personaggi tutti ben delineati e quindi di storie che si evolvono parallele e che si intrecciano fra loro. Grazie alla capacità dell'autrice di narrare le scene si viene proiettati in quell'epoca in modo radicale sembra quasi di avvertire l'odore acre della terra o aspro del sangue versato nelle lotte o delizioso degli olii e degli unguenti usati alle terme.
    In un periodo come il ns in cui gli autori fanno a gara a chi deve sconvolgere di + tra spericolate acrobazie sessuali, menage a trois, dominazioni varie e quant'altro è incredibile trovare un'autrice che abbia il coraggio di andare contro corrente e parlare di lealtà, coraggio, amicizia, amore, senza cadere mai nel banale, e sembra quasi che voglia dirci: ok giocate pure a farvi bendare dai vs compagni x divertirvi, ma non dimenticate mai che le cose importanti della vita sono ben altre! in un'unica parola BELLISSIMO!
    Mina Benedetto

    RispondiElimina